TECAR

La Tecarterapia, è una terapia elettromedicale che costituisce un valido aiuto nel trattamento di patologie traumatologiche, infiammatorie, osteoarticolari e dei tessuti molli dell'apparato muscolo-scheletrico.

Esercita un’azione antidolorifica e curativa, capace di accelerare la naturale reazione riparativa e antinfiammatoria che l’organismo stesso metterebbe in atto con tempi molto più lunghi.

Nello specifico, con la Tecarterapia possono essere trattate con efficacia e in tempi brevi sia patologie dolorose infiammatorie, osteoarticolari e muscolari (tra cui cervicale, tendinite, epicondilite, rizoartrosi, tunnel carpale, lombalgia, lombosciatalgia) che lesioni traumatiche acute o postumi di fratture.

Il numero delle sedute necessarie dipende dalla diagnosi e dal terapista, in genere per un ciclo completo di cura, sono necessarie dalle 6 alle 10 sedute. Non è però necessario rispettare una tabella di marcia dato che la pelle non è in alcun modo sensibilizzata ne viene sottoposta a traumi dovuti al surriscaldamento, tantochè è possibile effettuare anche più di una seduta nel corso dello stesso giorno, accelerando notevolmente la guarigione.

È doveroso puntualizzare, che esistono in alcuni casi condizioni per le quali è necessario un ciclo più lungo o sedute di mantenimento a cadenza periodica.

È una terapia sicura e priva di effetti collaterali rilevanti, molto apprezzata anche per essere indolore e assolutamente non invasiva.

La tecarterapia negli ultimi anni è molto prescritta dai medici specialisti e altrettanto utilizzata nella fisioterapia ma il segreto perché funzioni è uno solo: il terapista. E’ lui che impugna il manipolo e decide come trattare la zona a patto che non usi la modalità automatica.

E’ una buona tecnologia che se usata da mani esperte e associata alla terapia manuale, alla conoscenza del corpo del paziente e della patologia da trattare esprime la sua massima efficacia.

Durata di una sessione è, generalmente, di circa 20 minuti per un trattamento antinfiammatorio, 30/40 minuti per un trattamento intensivo.